Ceramica Sant'Agostino
Via Statale, 247 - Località Sant'Agostino
44047 Terre del Reno (FE) - ITALY
T. +39 0532 844111
F. Italia +39 0532 846113
F. Export +39 0532 844209
info@ceramicasantagostino.it
Apri Google Maps

Ceramica Sant'Agostino
Via Statale, 247 - Località Sant'Agostino
44047 Terre del Reno (FE) - ITALY
T. +39 0532 844111
F. Italia +39 0532 846113
F. Export +39 0532 844209
info@ceramicasantagostino.it
Apri Google Maps

Storie di bellezza

Arredare la casa come un hotel

Come trasformare la propria casa in un hotel da favola

“Una casa non è un semplice rifugio temporaneo: la sua essenza risiede nelle personalità delle persone che la abitano.”
H.L. Mencken

 

Quest’estate ci aspettano vacanze diverse, imposte dai nuovi protocolli di sicurezza e distanziamento sociale. Viaggiare sarà possibile, ma l’esperienza sarà sicuramente nuova, e probabilmente meno semplice rispetto a ciò cui eravamo abituati. Negli ultimi mesi abbiamo riscoperto l’importanza del vivere a 360 gradi la nostra abitazione, un luogo in cui ormai trascorriamo la maggior parte del tempo, per lavorare, studiare o dedicarci ai nostri hobby. I nuovi progetti di design stanno modificando totalmente il concetto di casa, elevandola ad ambiente polifunzionale, in grado di poter accogliere tutte le nostre nuove esigenze: tra queste, rendere la nostra abitazione un luogo di benessere, in cui potersi sentire a tutti gli effetti come in vacanza!

Per chi sta rinnovando i propri ambienti, ecco alcuni consigli per ricavare spazi multifunzione e trasformare la propria casa in un rifugio che non ha nulla da invidiare ad un hotel:

Quando varchiamo la soglia di un grande hotel o di un lussuoso b&b siamo quasi sempre catturati dagli spazi luminosi e ben areati: pavimenti lucenti, grandi vetrate e arredi ben curati ton sur ton moltiplicano la percezione dello spazio e della luminosità. Un piccolo stratagemma per riprodurre questo effetto all’interno della nostra casa è quello di utilizzare pavimenti e rivestimenti dalle tonalità chiare e brillanti, come le collezioni effetto marmo Akoya e Trumarmi: Akoya, ispirata alle iridescenti perle coltivate nei mari d’Oriente, fa della luce e della brillantezza i suoi punti di forza, mentre Trumarmi riproduce magistralmente le sfumature naturali delle venature del marmo, conferendo ai rivestimenti un aspetto lussuoso e glamour. Entrambe le collezioni sono realizzate in gres porcellanato, un materiale igienico e molto più pratico rispetto ai materiail più delicati e di difficile manutenzione, ideali quindi per essere utilizzato nelle nostre abitazioni e in luoghi pubblici.

None

Il bagno è nuovo protagonista della casa: le moderne sale da bagno si ispirano alle spa e centri benessere degli hotel più lussuosi, per ricreare quella sensazione di pace e relax nella propria quotidianità. Via libera dunque ad arredi design, angoli green, ampie docce o vasche da bagno, arredi sostenibili e green-thinking – di cui vi abbiamo parlato qui – e pavimenti e rivestimenti dalle nuance pastello: tra le nostre ultime proposte, vi consigliamo Spring, la serie di rivestimenti in pasta bianca dalle innovative trame 3d e pattern ispirati agli anni ’60 e ‘70, perfetta per rendere la stanza da bagno moderna e irresistibile!

Per quanto riguarda gli esterni, anche con un piccolo spazio a disposizione, e con i giusti accorgimenti, è possibile ricreare un outdoor da sogno e perfetto per le nostre esigenze: per i pavimenti la scelta ricade ancora una volta sul gres porcellanato, un materiale resistente agli agenti atmosferici (meglio ancora se scelto in continuità con il pavimento degli interni)

Form è la collezione ideale per dare un tocco “street” al vostro terrazzo, mentre la serie effetto resina Insideart regala un finish più pacato e raffinato ai vostri esterni.

A completare il tutto, possiamo sbizzarrirci con piante grasse e rampicanti, piccoli cespugli, e un tavolo per le nostre colazioni all’aperto, meglio ancora se realizzato a mano con oggetti di recupero.

None