Ceramica Sant'Agostino
Via Statale, 247 - Località Sant'Agostino
44047 Terre del Reno (FE) - ITALY
T. +39 0532 844111
F. Italia +39 0532 846113
F. Export +39 0532 844209
info@ceramicasantagostino.it
Apri Google Maps

Ceramica Sant'Agostino
Via Statale, 247 - Località Sant'Agostino
44047 Terre del Reno (FE) - ITALY
T. +39 0532 844111
F. Italia +39 0532 846113
F. Export +39 0532 844209
info@ceramicasantagostino.it
Apri Google Maps

Storie di bellezza

None

Il tuo bagno eco-friendly con Ceramica Sant’Agostino

“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare."
Andy Warhol

 

Negli ultimi anni l’attenzione per la natura e per l’ambiente è diventata centrale in tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana.

Anche nel mondo dell’Interior Design, si è sviluppato un interessante ramo che punta alla sostenibilità: l’Eco-design o Design eco-friendly è diventato infatti sinonimo di uno stile in armonia con il rispetto per l’ambiente, che si concretizza tramite il riciclo e l’utilizzo di risorse naturali che abbiano un basso impatto ambientale. Scegliere una filosofia eco-friendly per la propria casa significa garantirsi spazi salubri, arredati con materiali durevoli e di qualità, affidabili e pensati già nella loro progettazione per essere riciclati. Recycle, Reuse, Repair e Respect: ecco i principi di base da tenere presente quando si vuole rinnovare i propri ambienti in maniera ecosostenibile.

Una scelta eco-friendly fa bene sia al corpo sia allo spirito: qui infatti vi trovano ampio spazio materiali e tessuti naturali, armonizzati con i toni del legno e della pietra, che regalano serenità e contribuiscono all’armonia complessiva dell’ambiente.
Serenità ed armonia sono due concetti che fanno saltare subito alla mente la stanza da bagno, luogo per antonomasia dove ci si concede un momento di relax in piena tranquillità. Il bagno ha iniziato ad occupare un posto da protagonista all’interno delle abitazioni moderne, grazie all’impiego di materiali e arredi ricercati, multi-funzione, sostenibili e green oriented, con un occhio di riguardo al risparmio ma anche, e soprattutto, al design.

Ecco quindi linee pulite, sottili ed essenziali che entrano in scena nella scelta dei sanitari. La possibilità di scegliere la quantità di acqua da utilizzare per lo scarico viene data tramite l’installazione di placche ecologiche a doppia regolazione che contengono gli sprechi.
Ed ancora, erogatori a flusso ridotto per la doccia, che permettono di erogare 2,5 litri di acqua contro i 5 litri medi dei comuni erogatori. O miscelatori termostatici, che mantengono costante la temperatura, e termoarredo con la possibilità di riscaldare l’impianto anche a distanza tramite la app, in modo da contenere i consumi idrici ed energetici e di avere la temperatura perfetta appena arrivati a casa.

Per vivere in un ambiente bagno eco-friendly e sostenibile, oltre a questi accorgimenti, è fondamentale scegliere anche i giusti tessuti, preferibilmente di origine vegetale, la cui produzione non impieghi sostanze chimiche inquinanti nocive per l’ambiente e a contatto con la pelle.

Per quanto riguarda i tessuti scelti per tende, salviette e tappeti, la decisione green può ricadere quindi su fibre più tradizionali, come il cotone, la canapa o la juta, o fibre naturali di ultima generazione, come ad esempio quella di bambù.

La canapa e la juta sono molto resistenti, non attirano lo sporco e hanno proprietà anti-funghigine e anti-batteriche. Il bambù, invece, si caratterizza per un’alta capacità di assorbimento dell’umidità, ha proprietà anti-microbiche ed evita il deposito di acari e batteri. Inoltre, questa particolare fibra emana ioni negativi, che compensano l’inquinamento elettromagnetico all’interno della casa.

Completano il tocco ecologico della stanza da bagno le piante, elementi molto di tendenza negli anni ’70 che stanno tornando ad essere protagonisti.

La scelta può orientarsi su quelle che trovano negli ambienti caldi e umidi il proprio habitat: largo spazio quindi ad Aloe Vera, piante grasse, Asparagina o anche Orchidee.

I colori delle pareti e dei pavimenti, ispirandosi a questi nuovi elementi, si concretizzano in toni caldi e naturali come il verde greenery, una particolare tonalità con note gialle che richiama il colore delle foglioline, o verde bottiglia, per un tocco più etnico.

Eco friendly design - bagno green

Ampio spazio anche ai beige o ai tortora, ai toni che vanno dall’ocra all’oro, o ai blu profondi. La scelta dei giusti pavimenti e rivestimenti è davvero fondamentale: la ceramica è il materiale prediletto in tema di eco-sostenibilità, così come il legno, la pietra e il metallo per accessori e mobili.

L’ampia proposta di Ceramica Sant’Agostino può rappresentare la scelta giusta per realizzare il tuo bagno eco-friendly: realizzata in gres porcellanato 100% anallergico; impermeabile e igienico, si pulisce con estrema facilità; resiste alle macchie, alle muffe e ai detergenti; è un materiale sostenibile che rispetta l’ambiente e la salute perché prodotto in conformità con tutte le normative europee.

Eco friendly design - bagno green

Per rivestire il tuo bagno con la lucentezza del marmo, la collezione di piastrelle in ceramica gres Akoya di Ceramiche Sant’Agostino ne riproduce fedelmente il look-and-feel. Questa particolare linea, infatti, prende il nome dalle perle Akoya, coltivate nei mari dell’estremo oriente, rispecchiandone la lucentezza e la ricchezza materica.

È disponibile in quattro colorazioni (Ivory, Ocean, Silver e White), studiate appositamente per far risaltare luminosità e trasparenza delle lastre in ceramica. Inoltre, questa speciale lavorazione amplia la percezione dello spazio e riempie di luce qualsiasi ambiente.

Se invece preferiresti realizzare il tuo bagno con un pavimento in legno intarsiato, ma ti lascia in dubbio la possibilità di posarlo in una stanza ad elevata umidità, la collezione Intarsi Glam di Ceramiche Sant’Agostino è ciò che fa al caso tuo. Questa serie  rappresenta infatti un modo nuovo di accostare materie antiche combinando pregiati effetti di marmo e legno.

La sua unicità nasce dall’abilità dell’azienda di rielaborare e riprodurre con straordinario realismo moduli ornamentali fatti di grafiche particolarmente complesse. Accostamenti creativi e inediti di tasselli sono selezionati sapientemente, tra effetti di materia molto differenti fra loro. La prevalenza di tonalità fredde e colori scuri dona agli ambienti uno stile intramontabile, senza tempo, fatto di contrasti marcati che definiscono una personalità sofisticata.

Se infine vuoi lasciarti ispirare, scopri tutte le collezioni di Piastrelle bagno proposte da Ceramica Sant’Agostino.