Public space

théATRE / TEA PASTRY 03

Tags
public space
Tempo di lettura
2 min
Condividi l'articolo

Nella storica e vibrante area dell'ex Concessione Francese di Shanghai, il progetto théATRE / TEA PASTRY 03, firmato dallo Studio RAMOPRIMO, si insedia in un affascinante edificio in mattoni dei primi del XX secolo. L’intervento, che trasforma lo spazio in una moderna pasticceria e sala da tè, gioca sapientemente con il dialogo tra la memoria industriale della struttura e una contemporaneità raffinata.

Il concept di design è basato sul contrasto e sull'equilibrio materico: gli elementi strutturali esistenti, come pilastri e travi in cemento armato lasciati a vista, offrono uno sfondo neutro e grezzo. A questo scheletro si contrappone la purezza scultorea del bancone centrale, vero fulcro dello spazio, caratterizzato da una forma massiva e da delicate tonalità azzurro chiaro.

In questo equilibrio di contrasti, la scelta delle superfici ceramiche svolge un ruolo di congiunzione estetica e funzionale. Per esaltare la posizione e la forma massiva del bancone, sono state selezionate piastrelle effetto cemento. richiamando la texture industriale del contesto. Queste lastre, pur con la loro essenzialità materica, vengono utilizzate per creare un pattern distintivo che circonda il bar come un "tappeto prezioso".