MILANO LIVING SURFACES

Il primo showroom di Ceramica Sant’Agostino a Milano

Nel cuore di Milano, nel Brera Design District, il nuovo showroom di Ceramica Sant’Agostino in Corso Garibaldi è un luogo suggestivo, illuminato da una luce calda e avvolgente.

Le più recenti e iconiche colle zioni spiccano su grandi pannelli all’interno di uno spazio che si sviluppa su due livelli ma è trattato come un'unica ”scatola architettonica”.

Designer del progetto, lo studio milanese Calvi Brambilla.                                                            

Architetti, designer, progettisti, amanti e curiosi dei prodotti ceramici potranno entrare in questo luogo espositivo per ricercare le migliori soluzioni per i propri progetti e partecipare a mostre ed eventi dedicati all'architettura, che lo renderanno un punto d’incontro culturalmente vivo.

Una grande sintonia

È il primo progetto che sviluppiamo con Ceramica Sant'Agostino, e fin da subito ci siamo trovati in grande sintonia – raccontano gli art directors Calvi Brambilla – Ad ispirare l’allestimento, è stato il valore di questa nuova tappa nel percorso di un'azienda di alto livello, solida e radicata nel territorio: il loro primo showroom a Milano richiedeva un abito ricercato per l’entrata in scena su un palcoscenico così importante.

Unendo il tema del viaggio dalla sede in provincia di Ferrara alla città di Milano con il desiderio dell’azienda di uno spazio molto scenografico dove mettere in mostra le proprie collezioni, abbiamo immediatamente pensato al progetto di Franco Albini per la Linea1 della Metropolitana Milanese.

In occasione della MDW 2025, lo showroom viene rinnovato riprendendo il tema della città di Milano, sul quale era stato inizialmente ideato. Il nuovo allestimento interpreta l’idea di tradizionale "Salotto Milanese", per esplorare tre ambientazioni principali tra dining e living, in cui le finiture e i materiali delle collezioni Ceramica Sant’Agostino si fondono con arredi scultorei ed elementi decorativi.

Forme ispirate alla cultura del radical design anni ’80 danno vita a oggetti espositivi che sono al tempo stesso elementi di arredo: totem con la forma di tavoli, sedie, lampade, divani e poltrone in gres, creati ad hoc per valorizzare le collezioni, sono protagonisti di uno spazio fatto di materiali che diventano lifestyle.