Ceramica Sant'Agostino
Via Statale, 247 - Località Sant'Agostino
44047 Terre del Reno (FE) - ITALY
T. +39 0532 844111
F. Italia +39 0532 846113
F. Export +39 0532 844209
info@ceramicasantagostino.it
Apri Google Maps

Ceramica Sant'Agostino
Via Statale, 247 - Località Sant'Agostino
44047 Terre del Reno (FE) - ITALY
T. +39 0532 844111
F. Italia +39 0532 846113
F. Export +39 0532 844209
info@ceramicasantagostino.it
Apri Google Maps

Storie di bellezza

Interior design trend per la casa

Trend softness: scegli il comfort di design per la tua casa!

“Eliminate il superfluo, enfatizzate la comodità e riconoscete l’eleganza del poco complicato"
Giorgio Armani
 

La casa è il luogo per eccellenza dove ci si dedica a sé stessi ed al proprio relax, sia fisico sia mentale. Le abitazioni moderne stanno rispecchiando sempre più questo concetto, trasformandosi in un vero e proprio rifugio privato ed esclusivo dove coccolarsi e prendersi cura di sé.

Il settore dell’interior design non poteva non fare sua questa tendenza, interpretandola e riassumendola con la parola Softness.

Texture e tattilità entrano a far parte del nostro ambiente casalingo grazie all’introduzione di materiali morbidi e naturali che rendono l’ambiente piacevole da vivere, portandoci ad abbracciare il lato più emozionale del concetto di vivere la casa.

Il Softness trend si concretizza con l’introduzione di elementi di arredo che seguono il fil rouge della morbidezza e del comfort, con divani ampi ed imbottiti, poltrone e chaise longue, ideali per leggere o riposarsi. Protagoniste di questo stile anche i tendaggi, da appendere sia sulle finestre sia, per i più audaci, direttamente sulle pareti, come dei moderni arazzi.

Per quanto riguarda gli oggetti che arredano la casa senza appesantirla, via libera all’utilizzo di comodi cuscini, sia in camera da letto sia su divani e poltrone, arricchiti con nappe, frange decorative o ricami floreali, che rendono immediatamente invitante qualsiasi spazio. Protagoniste anche le coperte, in calda lana per l’inverno o in fresco cotone per la primavera, posizionate ai piedi del letto o sui braccioli delle poltrone. Acquistano grande importanza anche i tappeti, realizzati in trame leggere e toni naturali per la cucina o per il bagno, o in tessuti più ricchi e colori caldi per lo studio o il salotto.

Piccoli dettagli decorativi, nuance confortevoli e colori tenui sono la chiave per anche per i tessuti da bagno o per la biancheria da cucina. Completano il tocco rilassato dell’ambiente domestico candele profumate e lampade soft, per dare subito l’idea di un’accoglienza e quiete.

Alla base dell'interior design trend Soft troviamo colori dai pigmenti naturali: con un mix di blu e grigi, abbinati ad accenni di colori pastello o di marroni più caldi, la tavolozza dell’appartamento prende subito un tocco calmo e rilassato.

Il velluto è il materiale che incarna per antonomasia il concetto di morbidezza, ed è super attuale per l’arredamento del 2020. In un perfetto mix tra lusso e confort, lo vediamo impiegato nei rivestimenti di divani e poltrone, in varianti di colore come verde acceso, blu elettrico, arancione bruciato o giallo che aiutano a renderlo contemporaneo, creando un elemento centrale nell’arredamento.

Oltre alla scelta di utilizzare tappeti, tende e tessuti, lo stile Soft comprende anche materiali dal look rustico ed artigianale, sia per mobili, sia per complementi come tavolini e sedie. Bambù, vimini e finiture quasi consumate dal tempo aiutano a creare un’atmosfera calda ed accogliente. Per le pareti, si può partire da un tono di beige di base sul quale costruire altre nuances, con accenti di colori più forti alle pareti o agli elementi della casa.

Per i pavimenti di una casa moderna, lo stile Soft trova la sua più naturale completezza nella linea Digitalart di Ceramica Sant’Agostino, che riproduce fedelmente la trama di un tessuto in aggiunta a tutte le proprietà del grès porcellanato, donando al materiale una struttura tridimensionale, ottenuta grazie alla stampa digitale con la quale le lastre sono realizzate: grazie alla tecnologia a getto d’inchiostro, appositamente studiata per l’industria della ceramica, le trame ed i colori vengono riprodotti fedelmente fino al bordo della mattonella, mantenendo continuità nella posa ed un meraviglioso effetto tessuto.

La palette cromatica nella quale Digitalart viene proposta comprende cinque toni (White, Ecru, Grey, Night e Denim) ed un inedito Mix. I diversi formati proposti permettono infinite combinazioni: a spiga, a quadri o tinta unita, portando all’estremo la possibilità di personalizzare la propria casa ed offrendo movimenti cromatici che si realizzano nell’alternarsi di vuoti e pieni.

None
Interior design trend per la casa

Se si desidera mixare le nuance dell’effetto moquette con un legno vissuto e segnato dal tempo, la collezione Timewood risulta essere la scelta perfetta: questa particolare collezione, infatti, riproduce un legno recuperato e ristrutturato con maestria. Le doghe in grès porcellanato appaiono proprio come se fossero consumate dal tempo che scorre, venature e imperfezioni del legno si sovrappongono a solchi e fessure riprodotti con sapiente realismo attraverso effetti materici accuratamente studiati. I suoi cinque colori proposti (White, Grey, Honey, Natural e Brown) lasciano ampia possibilità di scelta e di abbinamento, per realizzare al meglio lo stile Soft della propria casa.

Nuove texture soffici e avvolgenti creano una semplicità strutturata, uno spazio calmo, confortevole e tranquillo in cui ritirarsi dal mondo esterno e rigenerarsi. Gli ambienti domestici divengono un santuario personale, nel quale sentirsi sempre tranquilli e al sicuro.
 

Lasciati conquistare dalle proposte effetto tessuto della collezione Digitalart!