Ceramica Sant'Agostino
Via Statale, 247 - Località Sant'Agostino
44047 Terre del Reno (FE) - ITALY
T. +39 0532 844111
F. Italia +39 0532 846113
F. Export +39 0532 844209
info@ceramicasantagostino.it
Apri Google Maps

Ceramica Sant'Agostino
Via Statale, 247 - Località Sant'Agostino
44047 Terre del Reno (FE) - ITALY
T. +39 0532 844111
F. Italia +39 0532 846113
F. Export +39 0532 844209
info@ceramicasantagostino.it
Apri Google Maps

Storie di bellezza

Stile industrial

Il fascino dello stile Industrial, dalla New York anni ’50 ai giorni nostri

“Amo le città, le strade, gli edifici, le finestre, i balconi, i muri, le strutture… lo scontro tra il vecchio e il nuovo, dove passato, presente e futuro sono compressi in un blocco unico.”
Gustave Flaubert
 

Rinnovare la propria casa (ma anche uno spazio commerciale), si sa, non è affatto semplice! Uno dei momenti più delicati e fondamentali in fase di ristrutturazione è sicuramente la scelta dello stile per l’arredo, pavimenti e rivestimenti: coniugare funzionalità, estetica e gusti contrastanti può risultare un’impresa davvero ardua; attenersi ad uno stile particolare, inoltre, può alla lunga stancare, con il rischio di ritrovarsi a vivere o lavorare in ambienti che non ci soddisfano e non rappresentano appieno la nostra personalità.

None

La soluzione vincente, se si hanno le idee confuse, può essere quella di cercare l’ispirazione negli stili del passato, reinterpretandoli. Ed ecco quindi che appare tra le possibilità di arredo lo stile Industrial, aggiornato in una versione più raffinata di quella originale, in un nuovo stile chiamato Industrial-chic

L’origine dello stile Industrial può essere ricercata nella New York degli anni ’50, dove vecchi magazzini ed industrie dimesse vennero convertiti in spaziosi appartamenti di lusso. Proprio in considerazione degli spazi in cui questo stile si è sviluppato, le caratteristiche principali di un appartamento in stile industrial si concretizzano in grandi e luminose finestre, tubature ed impianti a vista, materiali grezzi, pilastri a vivo, metalli, mattoncini e cemento.

Nell’Industrial-chic gli ambienti, che rischierebbero di risultare freddi e impersonali, sono resi confortevoli e alla moda da elementi conviviali e di carattere, come mobili dall’aspetto vissuto, vecchi bauli o soffici poltrone recuperate in qualche mercatino vintage, ampie librerie, piante e lampade a sospensione dal design eclettico e accattivante. Le tonalità scelte sono prevalentemente neutre, intervallate da elementi in vetro, acciaio o cemento.

Tendenzialmente, la zona giorno è composta da una cucina in stile industriale a vista con penisola, sedie minimal e accessori a vista. Il soggiorno, che spesso confina con la cucina senza interruzione, è minimale ma reso confortevole da dettagli vintage, come divani in pelle o una stufa in ghisa. La luce gioca un ruolo fondamentale in questo stile: alla grande illuminazione della zona giorno, spesso realizzata con lampade a sospensione con fili visibili, si contrappongono luci soft della zona notte o dello studio, per un mood più soft e confortevole.

La tendenza Industrial-chic vi ha già conquistato? Con le collezioni effetto cemento faccia a vista Form ed effetto legno consumato Timewood firmate Ceramica Sant’Agostino potrete ricreare questo stile per i vostri pavimenti e rivestimenti, combinando l’esclusiva valenza estetica ai numerosi pregi del gres porcellanato.

Con la serie Form, ispirata al cassero in cemento, gli ambienti acquistano subito una forte connotazione Industrial: le tre tonalità di grigio (Light, Cement e Grey) esprimono tutta l’identità del cemento senza snaturarlo, mentre la precisione e ricchezza grafica sono ulteriormente valorizzate dai tre grandi formati disponibili (90x90, 60x120 e 60x180).

Una proposta materica e dalla forte personalità, ideale sia a parete che a pavimento per esterni o interni.

None
None

Per ricreare un’abitazione in perfetto stile Industrial, l’effetto cemento accoglie con naturalezza le nuance calde e avvolgenti di Timewood: una proposta ceramica che riproduce abilmente un legno segnato dal tempo, recuperato e ristrutturato con maestria.

Ogni solco, linea o imperfezione sono valorizzati dal perfetto equilibrio di nuance e sfumature, e ciascuna delle sei tonalità disponibili racconta con estrema naturalezza una storia unica e suggestiva, che ha come comune denominatore il fascino dello scorrere del tempo.

L’effetto finale è esclusivo, cozy e moderno, ideale per qualsiasi ambiente della nostra abitazione: dal salotto alla sala da bagno (ambiente in cui potrete osare con il total look effetto cemento), fino alla cucina e agli spazi esterni, per sentirsi subito catapultati nella Grande Mela!
 

Lasciatevi conquistare dallo stile Industrial-chic con le collezioni Form e Timewood di Ceramica Sant’Agostino!