STORIE DI ECCELLENZA
Ceramica Sant’Agostino rappresenta da sessant’anni un punto di riferimento nel panorama dell’eccellenza ceramica italiana. Grazie alla sua filosofia imprenditoriale, incentrata su costanti investimenti nell’innovazione dei prodotti e nello sviluppo tecnologico, l’azienda è in grado di creare superfici ceramiche di altissima qualità.
Queste si distinguono per le eccellenti performance tecniche, la grande versatilità e le soluzioni estetiche, soddisfacendo pienamente le esigenze dell’architettura contemporanea.
L’approccio distintivo di Ceramica Sant’Agostino, che unisce qualità, innovazione e valori etici, ha portato l’azienda a diventare una realtà leader nella Provincia di Ferrara e a ottenere riconoscimenti a livello internazionale. Con una capacità produttiva di circa 4,5 milioni di metri quadrati all’anno, l’azienda esporta la maggioranza della sua produzione in più di 80 Paesi.
La produzione avviene interamente in Italia, una scelta volontaria che riflette l’impegno dell’azienda verso la responsabilità sociale e ambientale.
Fondata da Aristide Manuzzi, Ceramica Sant’Agostino ha avviato la sua attività nel 1964 nei pressi di Ferrara, in un’area distante dal principale distretto ceramico italiano.
Questa scelta, col passare degli anni, si è dimostrata vincente, in quanto sottolineava la forte autonomia progettuale e di visione strategica sempre innovativa di Ceramica Sant’Agostino. Nonostante la sua posizione geografica, distante dal distretto ceramico italiano, Ceramica Sant’Agostino è sempre rimasta estremamente aggiornata e competitiva nel mercato, grazie ai rapporti consolidati e duraturi con l’amministrazione di Confindustria Ceramica.
Guidata ancora oggi dalle famiglie del fondatore, Ceramica Sant’Agostino è diventata l’azienda leader nella provincia di Ferrara per notorietà del marchio, nonché per essere la più grande azienda a conduzione familiare del territorio.
“La ricerca della bellezza è un impegno quotidiano”.
Con queste parole Ceramica Sant’Agostino racconta la propria mission aziendale, rivolta ad esprimere “storie di bellezza” tramite la ricerca e lo sviluppo di prodotti artistico-artigianali di alto livello.
Le collezioni di Ceramica Sant’Agostino nascono dal desiderio di perfezionare gli spazi, unendo funzionalità estetica ed emozione con l’obiettivo di migliorare la vita di chi li utilizza.
Situata a Terre del Reno, in provincia di Ferrara, la sede di Ceramica Sant’Agostino fu costruita nel 1963, iniziando la produzione l’anno successivo. Nonostante abbia origini così lontane, è oggi una sede tecnologicamente all’avanguardia.
Nel corso degli anni, ha sempre seguito le evoluzioni tecnologiche del settore ceramico e, recentemente, sono stati effettuati importanti aggiornamenti nell’ambito dell’industria 4.0. Complessivamente lo stabilimento di Ceramica Sant’Agostino occupa una superficie di 237.000 m², di cui 98.000 m² coperti.
Un elemento distintivo della sede è il vasto centro di stoccaggio coperto, che assicura la massima cura dei prodotti.
Design, Innovazione e Sostenibilità
La nostra attività è fondata su valori essenziali che guidano ogni fase, dalla concezione alla realizzazione del prodotto.
Estetica e Passione
Ogni prodotto riflette una profonda passione per l'estetica e l'arte del design, unendo eleganza e funzionalità. Questa passione è il motore di continui studi e investimenti nella ricerca volti a sviluppare soluzioni ceramiche all'avanguardia.
Qualità e Innovazione
Garantiamo elevati standard di Qualità in ogni processo. La Tradizione artigianale e l'Innovazione tecnologica si fondono costantemente, dando vita a prodotti di eccellente valore che superano le aspettative dei clienti.
Responsabilità
Il nostro impegno per la Tutela dell'ambiente si concretizza nell'adozione di soluzioni sostenibili, affiancato da responsabilità sociale e di governance. Particolare attenzione è posta al benessere di dipendenti e clienti, promuovendo un ambiente di lavoro sicuro e motivazionale.




